Il Canto Del Germano

Il canto del germano (Edizioni Bette, 2020) è un romanzo di avventura ambientato in Italia durante la breve glaciazione di metà VI Secolo, in piena Guerra Greco Gotica. Il protagonista, accompagnato da due mercenari di cultura unna, attraversa l’Italia devastata dal gelo, dalla peste e dalla guerra, in cerca di un uomo di cui conosce soltanto il nome e la città in cui è vissuto, Aquileia. L’Italia che conosceva, che fino a pochi anni prima stava vivendo un grandissimo sviluppo, è irriconoscibile.

Il libro parla di amicizia e di fiducia in se stessi, e di come questa viene costruita attraverso le azioni, gli errori e i confronti con gli altri.

Abstract

Il canto del germano - Copertina prima edizione Anno 547. Una tremenda ondata di gelo e una violenta epidemia di peste hanno messo in ginocchio l’Italia. La guerra dell’imperatore Giustiniano per la riconquista della penisola si è interrotta. La popolazione è decimata, gli eserciti sono allo sbando, i principali leader sono morti o imprigionati. Il giovane Servio si risveglia in una Roma evacuata. Due mercenari unni perdono il lavoro per la resa del loro contingente in Umbria. Un nobile di Milano sogna un’Europa libera dall’Impero, mentre un generale goto rimpiange la cultura perduta. In un’Italia ormai irriconoscibile, tre di questi personaggi vengono coinvolti in una missione quasi impossibile: trovare un uomo conoscendone soltanto il nome.

Presentazioni

Il canto del germano è stato presentato in questi eventi:

  • Libreria Italy Post, Padova, con il patrocinio della Regione Veneto, 18/12/2020, presentato da Elisabetta Negroni
  • Libreria Moderna, Udine, 30/09/2021, presentato da Andrea Arduini
  • Biblioteca Forcellini, Padova, 21/11/2021, presentato da Sara Pozzato, con accompagnamento musicale (clavicembalo, violino, traversiere)
  • Veneto Books – Letture di fine estate, Campo dei Girasoli, Padova, con il patrocinio della Regione Veneto, 2/09/2023, presentato da Bruna Mozzi, letture di Jacopo de Santis, chitarra di Corrado Vecellio

Premi vinti

Il canto del germano ha ottenuto il premio Franz Kafka 2021 e ha vinto la sezione romanzo opera prima al premio Lord Byron 2023.

Nella sua prima stesura, con il titolo Alba sola, Il canto del germano ha ottenuto il 3° posto al premio Cingari 2013.

È arrivato segnalato o finalista ai premi Mario Luzi 2021, Residenze Gregoriane 2021, Cologna Spiaggia 2022.

Dove acquistarlo

Il canto del germano può essere sempre ordinato nella tua libreria di fiducia.

La versione cartacea e l’ebook possono essere acquistati on-line su: